La Pallapugno Alba presenta Alberto Gili, che completa il roster della prima squadra impegnata in Serie A, ma sarà anche tra le fila della Serie C.
Profilo
Classe 1997, atleta a tutto tondo, gioca anche a calcio. Fino alla primavera ha vestito la divisa del Torino FC per poi approdare nel campionato di Eccellenza negli ultimi anni. Quest’anno gioca a Sommariva. Per quanto riguarda la pallapugno, invece, è una tradizione di famiglia e da piccolo si avvicina a questo sport (alla canalese) vincendo diversi campionati giovanili.
Poi, nel 2018 debutta in campionato senior (Serie C) e dall’anno seguente rimane aggregato in Serie A a Canale fino al 2020). Da questa stagione segue la squadra campione della Superlega 2020 nel progetto albese e sarà terzino di riserva in Serie A e spalla in C1.
L’intervista
Dopo i lunghi trascorsi a Canale, la scelta di approdare ad Alba seguendo la squadra: “Sono legato a loro e li ho seguiti volentieri. Sono molto contento di questo nuovo corso albese ed è molto stimolante con la Società nuova e l’ammodernamento dello sferisterio. Sono felice di intraprendere questa doppia sfida e non vedo l’ora di iniziare i campionati”.
Da giovane della squadra come vedi questo sport: “Innanzitutto l’ambiente è molto chiuso, dovrebbe cercare di diventare più attrattivo e aperto. Solo chi ha famigliari che giocano si avvicina a questo gioco, sennò è molto difficile. Inoltre la durata delle partite e i tempi morti sicuramente non aiutano, ci andrebbe un po’ di coraggio nel cambiare di più”.
Ufficio Stampa Pallapugno Alba
Pietro Battaglia