La Pallapugno Alba presenta il terzino laterale della prima squadra “Pallapugno Albeisa”, che sarà Michele Vincenti.
Profillo
Terzino nato nel 1981, dalle giovanili di Lequio Berria arriva in Serie C ad Alba dove gioca fino al 2001. Poi, dopo cinque anni di Serie B (fino al 2005) conquista la promozione con la maglia di Ricca, con cui disputa il massimo campionato nella stagione seguente. Tolta una parentesi a Dogliani rimane a Ricca dal 2006 al 2010. Successivamente dopo aver girato tra Santo Stefano Belbo, Vignale Monferrato e Monastero Bordima, approda a Canale dove incrocia la strada di bruno Campagno (è il 2016). Con i colori della canalese disputa anche la Superlega 2020 che si chiude col successo.
In questa stagione vestirà i colori biancorossi con la divisa della “Pallapugno Albeisa”.
L’intervista
Ad Alba si riunisce la squadra che ha disputato la Superlega 2020: “Sono contento di aver fatto questa scelta, che per la nostra squadra è stata anche coraggiosa ovviamente dato che non sapevamo se la Federazione avrebbe accolto il ripescaggio. La decisione, però, l’abbiamo presa insieme e siamo felici di poter giocare ad Alba, cui siamo tutti affezionati. C’è un progetto societario di ringiovanimento con gente nuova che ha voglia di fare e sicuramente si potrà fare bene”.
Nello specifico del ruolo del terzino, come si vive la partita: “Come terzino laterale ormai ho quasi il pilota automatico, ci sono degli aspetti sul posizionamento che ho assimilato in base alle fasi di gioco. La difficoltà è rimanere concentrati per tanto tempo, sapendo che per diverse azioni non si viene coinvolti, ma poi bisogna farsi trovare pronti. Dunque essenziale è il tempismo, il posizionamento e la lettura del gioco. A volte arriva il pallone decisivo quando meno te lo aspetti ed è lì che bisogna essere efficaci”.
Ufficio Stampa Pallapugno Alba
Pietro Battaglia