La Pallapugno Alba è lieta di annunciare che il prestigioso Consorzio Albeisa sarà il title sponsor delle formazioni del club fino al 2023!
Con questa prestigiosa partnership per le prossime tre stagioni le squadre in campo coi colori biancorossi saranno chiamate “Pallapugno Albeisa”.
Albeisa: bottiglia e Consorzio
Storica bottiglia che affonda le sue origini nel Settecento, è nel 1973 che assume le sembianze di quella che oggi è famosa in tutto il Mondo. L’innovazione, unica nel suo genere, non è quella di riprodurre una vecchia bottiglia ma quella di legarla ad un territorio e di regolamentarne il suo utilizzo all’interno dello stesso. La nuova versione del ‘73 riporta il nome “Albeisa” in rilievo sul vetro, ripetuto per 4 volte ad altezza della spalla, in modo da poterlo scorgere da qualsiasi parte la si guardi. Il suo utilizzo è tutelato dall’”Associazione dei Produttori dell’Albese”.
Il visionario progetto è sposato sempre più dalle aziende locali, che decidono di vestire i propri vini rendendoli riconoscibili con questo marchio del territorio. Il temerario progetto oggi conta circa 300 produttori di grandi vini che esportano nelle tavole di tutto il mondo quasi 18 milioni di bottiglie. Unico in italia e famosa nel mondo, la Bottiglia Albeisa è senza dubbio un esempio di successo dell’inventiva, della tradizione e della lungimiranza dei vitivinicoltori albesi che hanno saputo aggiungere un componente prezioso al terroir di Langa e Roero.
Albeisa oggi è fortemente legata ai valori della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Tra le numerose iniziative portate avanti dal Consorzio, la più importante è quella del rimboschimento con specie autoctone come il rovere.
Il sodalizio con la Pallapugno Alba nasce proprio nell’ottica di sposare i valori reciprochi dello sport, della salute, della sostenibilità, unite all’amore per il territorio ed alle tradizioni locali.
L’intervista al vicepresidente di Albeisa Giuseppe Negro
Il Vicepresidente di Albeisa, Giuseppe Negro, racconta come nasce questo legame tra il Consorzio ed il nuovo progetto biancorosso: “Per la prima volta abbiamo deciso di fare questo passo nel sostenere una realtà importante sul territorio. Questa scelta nasce da tanti fattori, a partire dai valori dello sport, della salute, del green e della sostenibilità che ci accomunano al club. Come Albeisa infatti siamo molto attenti all’ambiente, non per nulla ogni anno investiamo ad esempio nel rimboschimento con il rovere, piante della tradizione locale. Inoltre così come siamo fortemente legati alla storia di questo territorio, altrettanto lo è anche la pallapugno, che è uno sport sano e dai valori importanti. Il rapporto con Langhe e Roero è altresì fortissimo in questa partnership, poiché Alba è un po’ il cuore di questo sport, ma è anche il centro delle terre dell’Albeisa. Dal Barolo, al Barbaresco, al Roero: su Alba insistono queste tre eccellenze DOCG del basso Piemonte. Un connubio dunque che sembrava perfettamente calzante, anche per il nome Albeisa che è fortemente legato alla città. Insomma, questo progetto è un’idea stupenda e ci permette di riavere la pallapugno ad Alba con un grande campione, fresco del titolo della Superlega. Ho visto Bruno molto determinato e carico come mai prima d’ora e sono sicuro che la prossima stagione ci regalerà grandi soddisfazioni”.
Ufficio Stampa Pallapugno Alba
Pietro Battaglia